Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MALISCALCO, e, con forme oggi non comuni, MARESCALCO e MARISCALCO
Apri Voce completa

pag.729


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MALISCALCO, e, con forme oggi non comuni, MARESCALCO e MARISCALCO.
Definiz: Sost. masc. Titolo che diedesi a Capo, Capitano, Governatore, di esercito, o di parte di esercito; e fu anche Titolo di altissima dignità, in alcune corti, o di Persona investita di qualche alta carica.
Dall'antico ted. marah o maralk, Cavallo, e scalc, Servo. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 97: Giunto lui (Federigo II) in Cipro, e mandato in Soria suo maliscalco con parte di sua gente, non intese a guerreggiare Saracini, anzi i Cristiani.
Esempio: Nov. ant. C. 27: Aminadab, conducitore e mariscalco del re David, andò con grandissimo esercito di gente.... ad una città de' Filistei (qui per similit.).
Esempio: Comp. Din. Cron. DL. 205, 32: Il romore fu grande: il mariscalco dello Imperadore vi trasse.... Il maliscalco andò al serraglio con LX cavalli, e ruppelo, e la gente mise in fuga.
Esempio: Tav. Rit. 1, 372: Questi due missono uno maliscalco di mezzo, cioè uno sindaco generale...: e per la sua bontà, lianza e sapere, in lui si confidava l'una parte e l'altra (dei combattenti nel torneo); e da lui venivano tutti gli bandi e comandamenti, e in lui giaceva la sustanzia della veritade, cioè della vincita e della perdita.
Esempio: Buson. Gubb. Avvent. Cicil. 300: Quando i Cristiani viddoro loro maliscalco a cavallo, presono vigore.
Esempio: Vill. G. 23: Di quella gente fece capitano Fiorino, nobile cittadino di Roma, della schiatta de' Fracchi, overo Floracchi, il quale era suo pretore, che tanto è a dire quanto maliscalco di sua oste.
Esempio: Stor. Pistol. 124: Il conte Novello e messer Filippo da Sangineto, li quali erano maliscalchi del Duca (di Calabria), e' feciono ordinare di combattere il castello, ec.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 234: Avvenne che una gran dama, la quale era moglie dell'uno de' maliscalchi del re d'Inghilterra, uscendo della chiesa vide questo Conte e i due suoi figliuoletti che limosina addomandavano.
Esempio: E Bocc. Decam. 2, 260: In aiuto del quale (del re di Francia), sì come nuovo parente, il re d'Inghilterra mandò molta gente sotto il governo di Perotto suo maliscalco e di Giachetto Lamiens figliuolo dell'altro maliscalco.
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 580: Mariscalco è governatore ne le corte e de l'esercito sotto lo imperadore, e de' essere persona esperta de le cose da fare, sicchè sappia comandare quello che si de' fare.
Esempio: Ar. Orl. fur. 17, 97: Ne la lizza era entrato Salinterno, Gran dïodarro e maliscalco regio.
Esempio: Ammir. Stor. 1, 149: Guadagnossi ancor il castello d'Asciano, e di comune consentimento così de' Fiorentini come del maliscalco del Re, il quale con le forze regie era intervenuto in quella giornata,... fu donato a' Lucchesi.
Esempio: Serdon. Stor. Genov. volg. 392: Giovanni Lemenerghe sopranomato Bonciart marescalco di Francia, saluta Michele Steno Doge, e Carlo Zeno gentiluomo Viniziano.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Dant. Purg. 24: Ed io rimasi in via con esso i due, Che fur del mondo sì gran maliscalchi.
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 580: Che fur del mondo sì gran mariscalchi; cioè sì grandi governatori del mondo, dimostrando ne li loro poemati li costumi del mondo.
Definiz: § II. Si usò per Manescalco. –
Esempio: Nov. ant. B. 4: Addomandò lo signore maliscalchi per sapere la bontà del destriere.
Esempio: Libr. Mascalc. R. 1 t.: Cotanto la mascalcia è più vile che la medicina, e cotanti sono li mariscalchi più vili che li medici.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 440: Spesse volte interviene che per negligenza del maliscalco gli umori corsi a piè del cavallo, e lungamente stati rinchiusi, invecchiano intanto dentro dall'unghia.
Esempio: Cavalcant. G. Istor. fior. 1, 203: Quest'uomo gli rispose, tutto tremante e pauroso, che la colpa era del suo maliscalco, che aveva cresciuto il prezzo de' ferri e de' chiovi, e che il cavallo era sferrato.
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 16: Qui abbiamo un buon mariscalco; andiamo a veder quel che bisogna a' vostri cavalli.
Esempio: Targ. Viagg. 1, 98: Quindi è che vicino ai ponti, per comodo de' viandanti, vi suol essere d'ordinario l'osteria, la bottega del marescalco, ed altre abitazioni.
Definiz: § III. E trovasi anche per Perito di mascalcia. –
Esempio: Fiorett. Cron. Imper. 30: Questo imperadore Federigo,... fue grande maliscalco di cavagli, e grande e savio uomo di scienza.